Fistola anale e ascesso anale sono lesioni dell’ano o del retto.
Una fistola anale è una lesione tubuliforme che presenta un orifizio nel canale anale e l’altro (solitamente) sulla superficie della cute perianale. Interessa circa 1 paziente su 2 con ascesso anale non adeguatamente trattato.
L’ascesso perianale è una cavità piena di pus che si trova in prossimità dell’ano o del retto; è il risultato di un’infezione acuta di una piccola ghiandola che si trova appena dentro l’ano, che si sviluppa quando batteri o sostanze estranee entrano nel tessuto perianale attraverso la ghiandola.
L’ascesso perianale si presenta nella maggior parte dei casi come un dolore intenso e pulsante in prossimità dell’ano, che peggiora quando si sta seduti o quando viene palpata la cute circostante, che appare di colore rosso, gonfia e talvolta anche calda al tatto.
Le principali cause dello sviluppo di un ascesso anale o perianale sono: stipsi ostinata con emissione di feci dure, malattie infiammatorie intestinali, igiene scorretta, traumi locali, complicanze di interventi chirurgici proctologici.