Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Emorroidi

Le emorroidi sono dei cuscinetti di tessuto riccamente vascolarizzato, presenti nella parte terminale del retto, vicino all’ano.

In cosa consiste la patologia

La emorroidi consistono nella dilatazione progressiva del plesso venoso dell’ultima parte del retto, determinato da sedentarietà, cattive abitudini alimentari, ereditarietà, insufficiente attività fisica, scarso apporto di acqua e fibre. Colpisce una percentuale della popolazione che varia dal 15-41% sino a picchi dell’85% della popolazione sia maschile che femminile, e aumenta progressivamente con l’aumentare dell’età. Le donne sono maggiormente colpite durante la gravidanza nel 3° trimestre e nel post parto. In alcuni casi le emorroidi possono manifestarsi con una trombosi emorroidaria: comparsa di tumefazione anale dura e dolente al tatto, di colorito spesso violaceo; o con episodi di sanguinamento anale durante e dopo la defecazione associato a dolore, fastidio, prurito nella zona anale.

Come viene trattata

I medici specialisti dello Studio Medico Rapha trattano le emorroidi tramite monitoraggio clinico e terapeutico e, a seconda della loro gravità, con incisione della trombosi, emorroidectomia con tecnica standard, con tecnica laser, con tecnica THD, legatura elastica o pessia.

Quali sono i sintomi

Pesantezza anale Episodi di sanguinamento sulla carta igienica/nel water Dolore anale Prurito Bruciore Prolasso
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Chirurgia Generale Proctologia

Maria Lemma

Sesto San Giovanni