Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Enfisema

L’enfisema è una patologia polmonare che si presenta con la progressiva distruzione, dilatazione e perdita di elasticità degli alveoli, sede devi scambi gassosi tra il sangue e l’aria che respiriamo.

In cosa consiste la patologia

L’enfisema è una malattia polmonare che colpisce gravemente gli alveoli, responsabili degli scambi gassosi tra sangue e aria che respiriamo. L’enfisema consiste nella progressiva distruzione degli alveoli, questo comporta una riduzione della superficie polmonare, quindi il sangue non riesce più a ricevere sufficiente ossigeno e a eliminare tutta l’anidride carbonica prodotta dall’organismo.
La distruzione, dilatazione e perdita di elasticità degli alveoli può portare alla formazione di “bolle” che, se rotte, possono portare a complicanze come il pneumotorace.

Come viene trattata

Solitamente i pazienti che soffrono di enfisema polmonare si rivolgono ai medici quando la patologia è già in stato avanzato poiché fraintendono la gravità dei sintomi.

A seconda del caso e della situazione clinica del paziente, i medici dello Studio Medico Rapha prescrivono esami diagnostici specifici per meglio determinare la situazione e quindi modulare la terapia.

Quali sono i sintomi

Dispnea Tosse cronica con escreato, soprattutto se si associa bronchite cronica Tachipnea (aumento degli atti respiratori al minuto) con espirazione prolungata Tachicardia Cianosi Torace a botte Uso dei muscoli respiratori accessori
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Allergologia Respiratoria Medicina del Sonno Pneumologia

Antonio Foresi

Sesto San Giovanni