La ginecomastia è una patologia che spesso si manifesta in età puberale e si stima che colpisca il 50% degli uomini.
Le cause sono perlopiù sconosciute (ginecomastia idiopatica) o associate a uno squilibrio, nell’organismo maschile, della quantità di testosterone rispetto agli estrogeni.
L’intervento per ginecomastia viene eseguito dai medici dello Studio Medico Rapha per eliminare l’inestetica presenza di mammelle nel maschio dovuta ad un eccessivo sviluppo di tessuto ghiandolare (ginecomastia vera), adiposo (pseudoginecomastia) o di entrambi (ginecomastia mista).
L’intervento consiste nell’asportazione chirurgica della ghiandola o nella semplice lipoaspirazione.
La sede e l’estensione delle incisioni cutanee e quindi delle cicatrici dipende dalle dimensioni delle mammelle.
Di fronte a un grado lieve si procede con un incisione cutanea limitata all’emicirconferenza inferiore di ciascuna areola; in caso di grado marcato invece l’incisione cutanea è estesa a tutta la circonferenza dell’areola e viene asportato un settore anulare di cute.
Nei casi di pseudo ginecomastia di grado lieve si procede a liposuzione mediante l’introduzione di una sottile cannula attraverso un’incisione di 3 – 4 mm in corrispondenza dell’areola o sotto l’area mammaria.
Nel grado marcato la lipoaspirazione è associata invece ad asportazione chirurgica della pelle eccedente come per la ginecomastia vera e mista.
Il ritorno alle normali attività avviene entro 2-4 settimane, durante le quali sarà necessario nella maggior parte dei casi indossare una guaina contenitiva.
Studio medico polispecialistico che offre visite, esami e consulenze specialistiche con focus sulla salute e benessere della coppia e dei pazienti.
Studio di Milano:
Via Uberto Visconti di Modrone, 8/6
Mercoledì: 09:00-15:30
Giovedì: 09:00 – 20:00
Venerdì: 09:00 – 15:30
Studio di Sesto San Giovanni:
Viale Fratelli Casiraghi 54,
Lunedì – Venerdì 09:00-19:00
Per informazioni:
02 26 26 11 69
info@studiomedicorapha.it
ATENA S.R.L. P.IVA 12454300968