Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Patologie della sessuologia

Le patologie sessuologiche sono molteplici e rigurdano tutte le sfere: dalle disforie di genere, all’asessualità, dal desiderio ipoattivo, alle problematiche di disfunzione erettile ed eiaculazione precoce. Sono anche da menzionare le problematiche di coppia, perché sono patologie del singolo che si ripercuotono sul benessere sessuale della coppia.

In cosa consiste la patologia

Il benessere sessuale è un “bisogno primario” dell’uomo secondo l’OMS. Tante sono le problematiche singole o di coppia, fisiche o psicologiche, che possono inficiare una sfera così intima delle persone.

I problemi possono essere transitori, legati a momenti particolari della vita, o interessare il paziente per periodi di tempo più lunghi. Importante è che l’approccio sia multidisciplinare, perché sempre esiste una interconnessione della sfera fisica con quella psicologica.

Come viene trattata

Presso lo Studio Medico Rapha, la terapia sessuologica viene trattata anche con la consulenza del sessuologo, inoltre i medici per la soluzione della problematica si avvalgono anche della prescrizione di terapie del singolo o della coppia.

Quali sono i sintomi

Disfunzione erettile, eiaculazione precoce, desiderio sessuale ipoattivo, dolore ai rapporti , asessualità. anorgasmia sono solo alcune delle problematiche che si possono avere. Molto imporatante è anche seguire soprattutto ragazzi nela loro ricerca della corretta identificazione di genere e nel oro orientamento sessuale
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Ginecologia Ostetricia Sessuologia

Raffaela Di Pace

Milano Sesto San Giovanni