Il Test Combinato (BI-Test) (con elaborazione immediata dei dati) è un esame diagnostico specifico che si può effettuare presso lo Studio Medico Rapha, non è invasivo ed è eseguibile tra l’11° e la 13° settimana di gravidanza.
Consiste in un prelievo di sangue materno attraverso il quale si misura la concentrazione di sostanze prodotte dalla placenta (Free Beta HCG e PAPP-A) e in un’ecografia attraverso la quale si verifica la vitalità dell’embrione, l’assenza di sue gravi malformazioni, si misurano alcuni parametri tra cui la lunghezza del feto e lo spessore della translucenza nucale (NT).
Il test combinato ha lo scopo di stimare il rischio presunto di anomalie cromosomiche, in particolare della Trisomia 21 (sindrome di Down) e della Trisomia 18 (sindrome di Edwards), e di identificare condizioni di rischio per alcune anomalie anatomiche o placentari, riuscendo a identificare l’80%-85% dei feti affetti da malformazioni.
Il risultato sarà comunicato come stima delle probabilità di rischio e non come risultato positivo o negativo, è da intendersi quindi come un test di screening e non un test diagnostico.
La consegna del referto avviene entro poche ore.