La villocentesi è un esame diagnostico che si può prenotare presso lo Studio Medico Rapha, è un una procedura invasiva che consiste nell’eseguire un prelievo dei villi coriali: delle microscopiche ramificazioni che formano la parte più esterna della placenta e hanno lo stesso patrimonio genetico del feto.
Attraverso l’analisi del cariotipo fetale è possibile individuare se il feto presenta o meno anomalie cromosomiche valutando numero e forma dei cromosomi.
Il prelievo dei villi coriali viene eseguito dopo aver controllato ecograficamente l’embrione, la quantità di liquido amniotico e la posizione della placenta, per poter decidere correttamente l’inserzione dell’ago per il prelievo. Sterilizzata la cute, sempre sotto guida ecografica, si inserisce l’ago sino a raggiungere la placenta, i villi vengono quindi prelevati attraverso un sistema di aspirazione sterile.
La consegna del referto è prevista entro pochi giorni circa dall’esecuzione dell’esame.
A seguito della Villocentesi c’è un rischio di aborto di circa l’1%, poiché l’esame viene effettuato in una fase in cui l’aborto spontaneo è più frequente, una parte di questi aborti può essere dovuto a una causa naturale.
Oltre all’esame dei cromosomi è possibile eseguire altre indagini, riservate esclusivamente a casi specifici di coppie a rischio per malattie genetiche trasmissibili quali: distrofia muscolare di Duchenne e di Beker, talassemia, fibrosi cistica, emofilia.