I fibromi uterini sono una patologia benigna molto comune che, però, in alcune situazioni, può pregiudicare il benessere della paziente stessa e la sua fertilità.
I fibromi non sono altro che irregolarità che originano dal miometrio, cioè dal tessuto che costituisce le pareti dell’utero. A seconda della loro dimensioni e posizione, possono creare problemi: mestruazioni con flussi particolarmente abbondanti e dolorose, ma anche a problemi di fertilità.
La soluzione è chirurgica se i fibromi hanno dimensioni considerevoli, ma è molto importante scegliere la corretta modalità con cui intervenire così da avere un approccio il meno invasivo possibile per la paziente (soprattutto se è giovane e quindi desiderosa di avere gravidanze in futuro).
In alternativa, se i fibromi uterini non sono particolarmente grandi, si possono curare inibendone la crescita con terapie mediche.
L’ecografia ginecologica, se fatta da personale esperto come quello dello Studio Medico Rapha, permette di diagnosticare i fibromi uterini, di valutarne le dimensioni, escludere l’eventuale natura maligna e fornire le giuste informazioni al chirurgo per un’eventuale asportazione.