Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Fibromi uterini

I fibromi uterini sono irregolarità che originano dal tessuto che costituisce l’utero. Sono molto comuni tra le donne ma, in alcune situazioni, possono pregiudicare il benessere della paziente.

In cosa consiste la patologia

I fibromi uterini sono una patologia benigna molto comune che, però, in alcune situazioni, può pregiudicare il benessere della paziente stessa e la sua fertilità. I fibromi non sono altro che irregolarità che originano dal miometrio, cioè dal tessuto che costituisce le pareti dell’utero. A seconda della loro dimensioni e posizione, possono creare problemi: mestruazioni con flussi particolarmente abbondanti e dolorose, ma anche a problemi di fertilità. La soluzione è chirurgica se i fibromi hanno dimensioni considerevoli, ma è molto importante scegliere la corretta modalità con cui intervenire così da avere un approccio il meno invasivo possibile per la paziente (soprattutto se è giovane e quindi desiderosa di avere gravidanze in futuro). In alternativa, se i fibromi uterini non sono particolarmente grandi, si possono curare inibendone la crescita con terapie mediche. L’ecografia ginecologica, se fatta da personale esperto come quello dello Studio Medico Rapha, permette di diagnosticare i fibromi uterini, di valutarne le dimensioni, escludere l’eventuale natura maligna e fornire le giuste informazioni al chirurgo per un’eventuale asportazione.

Come viene trattata

I ginecologi del centro polispecialistico Rapha trattano i fibromi uterini in modo diverso a seconda della loro natura, dimensione e posizione. Se non sono eccessivamente grandi e si trovano in posizioni che non riguardano la cavità dell’utero, vengono sottoposti a controlli clinici ed ecografici. Se sono, invece, grandi o in posizione che possono interferire con il flusso mestruale o la riuscita di un’eventuale gravidanza, vengono trattati chirurgicamente. Se possibile la paziente viene sottoposta alla sola asportazione dei fibromi ma, se questi sono tanti o molto grossi o se l’età della paziente e il suo desiderio riproduttivo non richiedono più necessariamente la presenza dell’utero, si procede a un intervento di isterectomia. La chirurgia può esser eseguita per via laparoscopica o laparotomica, a secnda delle dimendioni e della posizione del fibroma.

Quali sono i sintomi

Senso di ingombro pelvico Minzione frequente Mestruazioni abbondanti Perdite ematiche intermestrauli Mestrauzioni dolorose
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Ginecologia Ostetricia

Barbara Bonazzi

Ginecologia Ostetricia

Giuseppe Stasi

Sesto San Giovanni