Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Asma

L’asma è una patologia immunologica infiammatoria che colpisce l’apparato respiratorio e si presenta con broncospasmi.

In cosa consiste la patologia

L’asma è una malattia infiammatoria che colpisce l’apparato respiratorio e si manifesta con fasi acute di broncospasmo, a volte associato a un eccesso di produzione di muco che contribuisce ad ostruire le vie bronchiali.

L’asma è una patologia su base immunologica non infettiva, spesso geneticamente determinata e con predisposizione familiare in cui i bronchi dei pazienti rispondono in modo esagerato a stimoli come sforzo, emozioni, sbalzi termici, infezioni, allergeni o irritanti generici.

Come viene trattata

Il trattamento dell’asma viene graduato dai medici dello Studio Medico Rapha in base all’intensità e alla durata dei sintomi.

È importante sapere che l’asma viene diagnosticata con esami strumentali, come la spirometria o un test di scatenamento e che, dopo aver valutato la presenza della patologia si indagano i possibili agenti scatenanti, con particolare attenzione agli allergeni, controllati tramite test cutanei (prick test) o su sangue (RAST).

Quali sono i sintomi

I sintomi dell’asma variano a seconda del paziente, possono avere forma temporanea e intermittente o avere andamento cronico. Comparsa improvvisa di dispnea Percezione di respiro sibilante Espettorazione Rinite e/o congiuntivite nelle forme allergiche
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Allergologia Respiratoria Medicina del Sonno Pneumologia

Antonio Foresi

Sesto San Giovanni