Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Asma

L’asma è una patologia immunologica infiammatoria che colpisce l’apparato respiratorio e si presenta con broncospasmi.

In cosa consiste la patologia

L’asma è una malattia infiammatoria che colpisce l’apparato respiratorio e si manifesta con fasi acute di broncospasmo, a volte associato a un eccesso di produzione di muco che contribuisce ad ostruire le vie bronchiali.

L’asma è una patologia su base immunologica non infettiva, spesso geneticamente determinata e con predisposizione familiare in cui i bronchi dei pazienti rispondono in modo esagerato a stimoli come sforzo, emozioni, sbalzi termici, infezioni, allergeni o irritanti generici.

Come viene trattata

Il trattamento dell’asma viene graduato dai medici dello Studio Medico Rapha in base all’intensità e alla durata dei sintomi.

È importante sapere che l’asma viene diagnosticata con esami strumentali, come la spirometria o un test di scatenamento e che, dopo aver valutato la presenza della patologia si indagano i possibili agenti scatenanti, con particolare attenzione agli allergeni, controllati tramite test cutanei (prick test) o su sangue (RAST).

Quali sono i sintomi

I sintomi dell’asma variano a seconda del paziente, possono avere forma temporanea e intermittente o avere andamento cronico. Comparsa improvvisa di dispnea Percezione di respiro sibilante Espettorazione Rinite e/o congiuntivite nelle forme allergiche
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Allergologia Respiratoria Medicina del Sonno Pneumologia

Antonio Foresi

Sesto San Giovanni
Si comunica ai gentili pazienti che lo Studio Medico Rapha rispetterà la seguente chiusura estiva:
dal 10 al 25 agosto compresi.
Lo staff augura buone vacanze a tutti.