Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Bronchite cronica

La Bronchite cronica è un’infiammazione della parete dei bronchi che persiste per almeno tre mesi in un anno e per due anni consecutivi.

In cosa consiste la patologia

La bronchite cronica è un’infiammazione delle pareti dei bronchi, strutture che consentono il passaggio del flusso d’aria da e verso i polmoni.
L’infiammazione cronica provocare una ipersecrezione delle mucose bronchiali con ristagno del muco: ciò determina una condizione di ostruzione delle vie respiratorie che, a seconda dei casi, può risultare più o meno marcata.

Se non trattata nel modo corretto può aggravarsi, dando il via ad altre patologie.

Come viene trattata

Presso lo Studio Medico Rapha il medico pneumologo valuta tramite l’anmnesi lo stato del paziente.
L’esame obiettivo completo del torace, con ispezione, percussione e ascultazione permette di valutare la presenza o meno di una bronchite cronica. Ulteriori indagini strumentali e di laboratorio vengono effettuate per valutare lo stato di compromissione e la possibilità che insorgano complicanze.

Quali sono i sintomi

La sintomatologia varia a seconda dei soggetti e alla gravità della patologia Tosse grassa con copioso espettorato Affanno e difficoltà respiratorie anche dopo modesti sforzi Dolori al torace e alla muscolatura toracica che partecipa alla respirazione Pallore e cianosi Frequenti infezioni respiratorie
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Allergologia Respiratoria Medicina del Sonno Pneumologia

Antonio Foresi

Sesto San Giovanni