Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Cicatrice da ustione

Le cicatrici da ustione sono cicatrici spesso grandi e che a causa della formazione delle cosiddette briglie, possono limitare alcuni movimenti e quindi alcune funzioni.

In cosa consiste la patologia

Le cicatrici da ustione sono cicatrici spesso di dimensioni estese.
Possono presentarsi con una pigmentazione più scura o più chiara rispetto al colore della cute stessa. Quando l’ustione è profonda, si creano le cosiddette briglie che limitano i movimenti della zona in cui vi è la cicatrice e anche la sua funzione.

Come viene trattata

A seconda dell’estensione e della gravità della cicatrice da ustione i medici dello Studio Medico Rapha adoperano tecniche diverse per rimuovere i blocchi motori.

Tra le tecniche più comuni vi è la sostituzione della cute danneggiata e l’espansione cutanea, che prevede di ottenere tessuto cutaneo per sostituire ampie zone di cute danneggiata (per esempio ustioni, nevi giganti e cicatrici) e può essere applicata a quasi tutte le aree anatomiche.
È in una ricostruzione in due fasi: la prima consiste nel posizionamento di un espansore tissutale sottocute che verrà poi gonfiato di volta in volta in ambulatorio; la seconda fase consiste nella rimozione dell’espansore in silicone e nell’utilizzo del tessuto in eccesso ottenuto per coprire la perdita di sostanza.
La dimissione avviene normalmente entro 24 ore con una ripresa delle normali attività dopo circa una settimana.

Quali sono i sintomi

medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Chirurgia Estetica

Pierfrancesco Cadenelli

Milano Sesto San Giovanni