Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Cicatrice Diastasata

La cicatrice diastasata è una cicatrice che dopo un trauma o un intervento chirurgico non guarisce come dovrebbe.

In cosa consiste la patologia

Questa cicatrice è caratterizzata da scarse fibre elastiche e collagene, cause che tendono a farla allargare di dimensioni, rispetto a quelle iniziali. La cicatrice diastasata può verificarsi qualora non siano stati ricostruiti i tessuti profondi oppure a seguito di infezioni. Tende a colpire persone: anemiche, asteniche e diabetiche.

Come viene trattata

Data la gravità di questo tipo di cicatrice, è importante rivolgersi al medico per capirne l’origine, lo stato e come agire per rimuoverla nel modo migliore. Una delle soluzioni per rimuovere la cicatrice diastasata può essere il ripristino del collagene perso e la stimolazione della costruzione dei tessuti lesi. Un’altra può essere l’asportazione chirurgica. Grazie all’intervento, si risolve subito e definitivamente il problema, riducendone il volume.

Quali sono i sintomi

Altri casi in cui c’è una correlazione con la sua comparsa sono: Problemi agli arti inferiori e superiori Problemi al cuoio capelluto I motivi sono da collegare ai ripetuti movimenti e alla sottigliezza dei tessuti di queste aree.