Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Cisti ovariche

Le cisti ovariche sono delle cavità o sacche che si formano nell’ovaio, di dimensioni variabili, con contenuto liquido e possono interessare una o entrambe le ovaie. Possono essere sia di natura benigna che maligna.

In cosa consiste la patologia

I ginecologi sono molto attenti alla corretta diagnosi delle cisti ovariche, una patologia che colpisce moltissime donne.Le cisti ovariche possono essere benigne o maligne, queste ultime rappresentano una delle più pericolose problematiche ginecologiche perchè spesso viene diagnosticata in fase avanzata e tardiva. È quindi molto importante sottoporsi a controlli regolari. La stragrande maggioranza delle cisti ovariche diagnosticate durante i controlli ginecologici risulta di natura benigna, la cui diagnosi viene effettuata tramite una visita ginecologica con ecografia pelvica, che permette di misurarle e capirne la natura.

Come viene trattata

I medici dello Studio Rapha trattano le cisti ovariche in modo diverso, a seconda della loro natura benigna o maligna. Le pazienti che presentano cisti ovariche di piccole dimensioni vengono controllate periodicamente per tenere monitorata la patologia. Le donne in manopausa che presentano cisti ovariche non possono sottoporsi a una terapia con pillola, mentre nei casi in cui le cisti sono di grandi dimensioni e hanno una natura dubbia, si interviene chirurgicamente.

Quali sono i sintomi

Senso di peso addominale Dolore pelvico
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Ginecologia Ostetricia

Barbara Bonazzi

Ginecologia Ostetricia

Giuseppe Stasi

Sesto San Giovanni