Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Cisti sebacea, nei cutanei, lipomi

Cisti sebacea, nei cutanei e lipomi sono potenziali problemi della cute che è bene tenere sotto controllo

In cosa consiste la patologia

Cisti sebacea, nei cutanei e lipomi sono potenziali problemi della cute che è bene tenere sotto controllo. La cisti sebacea si presenta come una piccola ‘pallina’ sotto la pelle (in particolare del cuoio capelluto, del dorso e del collo). Inizialmente è di pochi millimetri e non dolorosa, ma può progressivamente ingrandirsi. È un rigonfiamento sottocutaneo dovuto a un accumulo di sebo I nei cutanei sono macchie della pelle che compaiono quando specifiche cellule epiteliali (melanociti) si accumulano, formando una piccola massa insieme al tessuto circostante. Si presentano in genere di colore rosato, marrone chiaro, marrone scuro o dello stesso colore della pelle. I lipomi sono la forma più comune di tumore benigno del tessuto adiposo. Sono, di fatto, un accumulo di grasso dovuto a una crescita non controllata delle cellule adipose, che si sviluppa nel sottocute ed è circondato da una capsula fibrosa. Le dimensioni sono estremamente variabili, da 1 cm a 15-20 cm.

Come viene trattata

I medici specializzati in chirurgia generale dello Studio Medico Rapha trattano le cisti sebacee, nei cutanei, lipomi con asportazione e analisi istopatologica.

Quali sono i sintomi

Comparsa di tumefazione dolente/non dolente al tatto che aumenta di dimensioni nel tempo, a volte condizionante episodi di infiammazione Nevi cutanei con margini non netti o rilevati che necessitano di asportazione ed esame istologico definitivo
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Chirurgia Generale Proctologia

Maria Lemma