Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Condilomi anali

I condilomi anali (chiamati anche condilomi acuminati, verruche veneree o creste di gallo) sono delle escrescenze di forma irregolare che interessano la zona intorno all’ano o il canale anale, e possono riguardare indistintamente le donne e gli uomini.

In cosa consiste la patologia

I condilomi anali sono causati dall’infezione del papillomavirus (HPV): sono la malattia sessualmente trasmessa più frequente al mondo. La maggior parte dei condilomi anali sono lesioni benigne, anche se alcune sono legate all’infezione determinata da virus più aggressivi che sono strettamente correlati a lesioni anogenitali pre-neoplastiche o neoplastiche come i tumori della cervice o i tumori anali. Per diagnosticare questa patologia si ricorre all’anoscopia, fondamentale per escludere la presenza di lesioni all’interno del canale anale, così come la visita ginecologica può escludere la presenza di lesioni genitali. Lo scopo del trattamento è l’eliminazione delle lesioni in modo da evitarne la possibile degenerazione, così come l’incremento in numero e diametro.

Come viene trattata

I proctologi e chirurghi del centro polispecialistico Rapha trattano i condilomi anali con asportazione e analisi istopatologica delle lesioni asportate. Il trattamento dei condilomi anali è correlato alla loro morfologia, numero e distribuzione: se sono di piccole dimensioni possono anche essere trattati dai pazienti stessi con farmaci localmente applicati; quelli più grandi sono invece eliminati con crioterapia, asportazione con bisturi,folgorazione con diatermocoagulazione o laser.

Quali sono i sintomi

Prurito anale associato a comparsa di escrescenze peri o endoanali condizionanti fastidio perianale
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Chirurgia Generale Proctologia

Maria Lemma

Sesto San Giovanni