Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Enfisema

L’enfisema è una patologia polmonare che si presenta con la progressiva distruzione, dilatazione e perdita di elasticità degli alveoli, sede devi scambi gassosi tra il sangue e l’aria che respiriamo.

In cosa consiste la patologia

L’enfisema è una malattia polmonare che colpisce gravemente gli alveoli, responsabili degli scambi gassosi tra sangue e aria che respiriamo. L’enfisema consiste nella progressiva distruzione degli alveoli, questo comporta una riduzione della superficie polmonare, quindi il sangue non riesce più a ricevere sufficiente ossigeno e a eliminare tutta l’anidride carbonica prodotta dall’organismo.
La distruzione, dilatazione e perdita di elasticità degli alveoli può portare alla formazione di “bolle” che, se rotte, possono portare a complicanze come il pneumotorace.

Come viene trattata

Solitamente i pazienti che soffrono di enfisema polmonare si rivolgono ai medici quando la patologia è già in stato avanzato poiché fraintendono la gravità dei sintomi.

A seconda del caso e della situazione clinica del paziente, i medici dello Studio Medico Rapha prescrivono esami diagnostici specifici per meglio determinare la situazione e quindi modulare la terapia.

Quali sono i sintomi

Dispnea Tosse cronica con escreato, soprattutto se si associa bronchite cronica Tachipnea (aumento degli atti respiratori al minuto) con espirazione prolungata Tachicardia Cianosi Torace a botte Uso dei muscoli respiratori accessori
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Allergologia Respiratoria Medicina del Sonno Pneumologia

Antonio Foresi

Sesto San Giovanni
Si comunica ai gentili pazienti che lo Studio Medico Rapha rispetterà la seguente chiusura estiva:
dal 10 al 25 agosto compresi.
Lo staff augura buone vacanze a tutti.