Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Iperidrosi

L’iperidrosi è l’eccessiva produzione di sudore che può verificarsi su tutto il corpo o su determinate zone (ascelle, palmo della mano, piedi). Spesso si presenta durante l’infazia e nell’adolescenza e può protrarsi per tutta la vita.

In cosa consiste la patologia

L’iperidrosi è l’eccessiva produzione di sudore che può verificarsi su tutto il corpo o su determinate zone (ascelle, palmo della mano, piedi).
Spesso di presenta durante l’infanzia e l’adolescenza e accompagna il paziente durante tutto l’arco della vita.

Le cause dell’iperidrosi sono varie e possono essere di origine emotiva, ambientale, endocrina, farmacologica o alimentare. Il disturbo oltre al disagio sociale può essere associato alla potenziale comparsa di disturbi dermatologici come irritazioni, macchie o infezioni.

Come viene trattata

Presso lo Studio Medico Rapha è possibile intervenire sull’iperidrosi riducendo dell’eccessiva sudorazione di mani, piedi e ascelle.

Il trattamento più comune per chi vuole risolvere l’iperidrosi localizzata è quello che prevede l’iniezione della tossina botulinica, che viene iniettata tramite piccole punture con un ago molto sottile nella zona da trattare.
L’intervento è indolore, ha un effetto visibile nel giro di 48/72 ore e ha una durata di circa 6-9 mesi, ma varia a seconda delle zone che si trattano e della reazione del singolo paziente.

Quali sono i sintomi

Eccessiva sudorazione Macchie cutanee Infezioni Irritazioni
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Chirurgia Estetica

Pierfrancesco Cadenelli

Milano Sesto San Giovanni