Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Litiasi renale

Per litiasi renale si intende la presenza di calcoli nell’apparato urinario.

In cosa consiste la patologia

La litiasi renale è la presenza di calcoli nell’apparato urinario, che può determinare l’insorgenza di coliche che possono creare molti problemi al paziente, tra cui anche una sintomatologia che può danneggiare l’apparato urinario. Nelle forme più gravi richiede la ospedalizzazione e la rimozione dei calcoli per via chirurgica o con un bombardamento con litotrissia.
Esiste una predisposizione alla formazione dei calcoli e anche una calcolosi ereditaria.

Come viene trattata

Nella fase acuta viene trattata con terapia farmacologica con antidolorifici ed antispastici, nell’attesa della eliminazione del calcolo. Se i calcoli sono troppo grossi o incuneati si ricorrere alla chirurgia. Se il calcolo risulta troppo grande, incuneato in strutture delicate e di diametro inferiore, si procede con un bombardamento per creare una frammentazione che renderà più semplice l’eliminazione del calcolo stesso.

Quali sono i sintomi

I sintomi sono rappresentati dalla colica, cioè dalla comparsa di dolore intenso causato dalla contrattura delle strutture dell’apparato urinario nel tentativo di eliminare i calcoli. Si dice che il dolore della colica sia superiore a uqello che si prova durante il travaglio di parto