Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Malattie infiammatorie e infettive della cute

Tra le malattie infiammatorie e infettive della pelle citiamo la psoriasi e dermatiti atopiche e seborroiche, ma anche delle malattie autoimmuni cutanee.

In cosa consiste la patologia

Le malattie infiammatorie e infettive della cute sono patologie della pelle che colpiscono indistintamente sia uomini che donne. Le più comuni sono: dermatiti, infezioni cute da batteri e virus, infezioni cutanee da parassiti, rosacea, psoriasi, tumori benigni e maligni, eritemi, pruriti, vitiligine, disturbi della pigmentazione, orticarie, alopecia, perdita di capelli, cisti follicolari. Comprendono anche patologie più complesse come le varie forme di lichen, lupus o sclerodermia.

Come viene trattata

I medici dello Studio Medico Rapha modulano le terapie a seconda della patologia, della gravità e dell’estensione della malattia stessa. Anche in questi casi alle terapie topiche si affiancano quelle sistemiche come steroidi, antibiotici, antistaminici e talora immunosoppressori e biologici.

Quali sono i sintomi

Le malattie infiammatorie possono provocare dolore, bruciore e prurito. Talora possiamo avere anche sovrainfezioni a complicare il quadro di partenza
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Dermatologia e Venereologia oncodermatologia

Margherita Benaglia

Milano Sesto San Giovanni