Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Malattie sessualmente trasmesse

Le malattie sessualmente trasmissibili sono molte e possono essere sistemiche o interessare esclusivamente l’apparato riproduttivo femminile e maschile.

In cosa consiste la patologia

Le infezioni sessualmente trasmissibili sono molteplici e possono dare problematiche differenti. Quella da Human Papilloma Virus (HPV) può predisporre alla insorgenza di tumori della cervice uterina, del pene, del cavo orale e del retto. Infezioni da candida possono determinare un quadro sintomatologico fastidioso e a volte diventare recidivanti creando molti problemi soprattutto nelle donne e tendere alla cronicizzazione. Ci sono poi le infezioni da Chlamydia, Gonococco, micoplasmi, ureplasma, trichimonas ed altri agenti che possono invece creare problemi nel maschio e nella femmina ed avere conseguenze sulla fertilità .

Come viene trattata

Le terapie più indicate sono mediche , antibiotiche o anitmicotiche. Per individuare quale è la terapia più giusta è meglio eseguire un approfondimento come tamponi colturali che permettono di determinare l’agente eziologico e la terapia più giusta.

Quali sono i sintomi

Nella donna fastidi e disturbi vaginali caratterizzati da perdite anomale e prurito o bruciore. Nei casi più gravi possono determinare una PID (Pelvic Inflammation Disease) che può diventare una causa di infertilità spesso per chiusura delle tube. Nel maschio nelle forme più gravi si può avre una prostaite o una epididimite con sinotmi imporatnti che l’uomo avverte sulla minzione o sulla funzione sessuale
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Ginecologia Ostetricia

Barbara Bonazzi

Ginecologia Ostetricia

Giuseppe Stasi

Sesto San Giovanni