Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Polipi endometriali

I polipi endometriali sono una patolgia molto frequente che consiste nella crescita anomala del tessuto che riveste la cavità uterina. Possono causare sintomi come sanguinamenti anomali o mestrauzioni abbondanti

In cosa consiste la patologia

I polipi endometriali sono una delle patologie più frequenti e sono determinatI da una crescita anomala del tessuto che riveste la cavità uterina: l’endometrio. Nella stragrande maggioranza dei casi sono formazioni benigne ma, nel 3% dei casi, possono invece essere tumori dell’endometrio o lesioni precancerosa che, se lasciate in sede, possono diventare un cancro. Se i polipi endometriali sono presenti prima di una gravidanza possono creare problemi aumentando la probabilità di aborto spontaneo e sanguinamenti. Vengono diagnosticati solo con l’ecografia pelvica e definiti meglio con la sonoisterografia.

Come viene trattata

I medici dello studio polispecialistico Rapha trattano i polipi endometriali a seconda delle dimensioni, della presenza di sanguinamenti anomali e dall’aspetto del polipo alla ecografia. Possono quindi essere lasciati in sede e controllati o asportati mediante un intervento di isteroscopia che si esegue in day hospital.

Quali sono i sintomi

Perdite di sangue fuori dal ciclo Mestrauzioni abbondanti o particolarmente dolorose
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Ginecologia Ostetricia

Giuseppe Stasi

Sesto San Giovanni
Ginecologia Ostetricia

Mauro Signorelli

Sesto San Giovanni