Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Prolasso genitale

Il prolasso genitale è la discesa progressiva degli organi genitali fino alla completa fuoriuscita all’esterno di utero e pareti vaginali.

In cosa consiste la patologia

Il prolasso genitale è una condizione che colpisce perlopiù le donne che hanno avuto più gravidanze e gravidanze problematiche.Si manifesta quando una o più strutture del pavimento pelvico si distaccano dalla loro sede originaria e può colpire donne attorno alla menopausa, ma anche donne più giovani. Se il prolasso coinvolge la parete anteiore della vescica e la posteriore si parla di cistocele e rettocele. La principale causa del prolasso genitale risale ai danni traumatici da parto all’apparato legamentoso e muscolare pelvico.

Come viene trattata

I medici del centro polispecialistico Rapha trattano il prolasso genitale con soluzioni differenti. Il primo rimedio consiste nel rinforzare le strutture di sostegno dell’apparato genitale con esercizi muscolari, stimolazioni e fisioterapia. Il trattamento chirurgico viene riservato alle forme più complesse, dove la fuoriuscita dell’utero e delle pareti vaginali all’esterno è evidente anche in posizione supina, e consiste in generale nell’asportazione dell’utero per la via vaginale con la ricostruzione plastica delle pareti vaginali. Nelle pazienti che non possono o non vogliono affrontare l’intervento chirurgico si può proporre l’inserimento di un pessario, un piccolo “anello” di silicone che il ginecologo applica in vagina con una semplice manovra fatta in ambulatorio, e che aiuta a mantenere in posizione gli organi genitali

Quali sono i sintomi

A volte la discesa della vescica può causare incontinenza urinaria
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Ostetricia Riabilitazione del pavimento pelvico

Fabiana Toneatto

Milano Sesto San Giovanni
Ginecologia Ostetricia

Giuseppe Stasi

Sesto San Giovanni