Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Sindrome premestruale

La sindrome premestruale colpisce la maggioranza delle donne, comporta problemi fisici e psicologici pre ciclo.

In cosa consiste la patologia

La sindrome premestruale è una vera e propria sindrome che influenza a livello fisico e psicologico le donne che ne soffrono. Spesso, infatti, le pazienti presentano sintomi di malessere durante la fase che precede il ciclo, nei casi più gravi, la sindrome premestruale può indurre cambiamenti così importanti da interferire con le normali attività quotidiane, come lo studio o il lavoro. Ad oggi la scienza conosce solo una parte dell’eziopatogenesi di questa patologia ma sappiamo che dipende dalle alterazioni ormonali tipiche dell’intero ciclo mestruale.

Come viene trattata

I ginecologi del centro polispecialistico Rapha trattano la sindrome premestruale con diverse soluzioni, che vanno da terapie mediche a un cambio di alimentazione e stile di vita. Sono diverse le sostanze che possono aiutare le donne, tra cui anche l’attività fisica. La sindrome premestruale può quindi essere trattata con soluzioni fitoterapiche che, in modo naturale, tendono a riportate in modo naturale l’equilibrio ormonale. Nei casi più importante si può ricorrere anche a terapie ormonali.

Quali sono i sintomi

Irritabilità Ansia Labilità emotiva Depressione Dolori pelvici Tensione e dolore mammario Cefalea Sensazione di gonfiore che iniziano circa 7-10 giorni prima dell’inizio della mestruazione
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Ginecologia Ostetricia Sessuologia

Raffaela Di Pace

Ginecologia Ostetricia

Barbara Bonazzi