Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Tumore della prostata

Il tumore della prostata è la prima patologia tumorale nel maschio: la diagnosi precoce consente di intervenire sulla malattia.

In cosa consiste la patologia

Il tumore della prostata rappresenta il tumore più frequente tra gli uomini (colpisce 1 uomo su 6, sopra i 50 anni), inoltre ci sono fattori di rischio comportamentali ormai noti, come il fumo e l’alcool.Una diagnosi precoce è fondamentale per intervenire tempestivamente quando le dimensioni del tumore sono ancora piccole e garantiscono di avere una patologia circoscritta e totalmente rimovibile o curabile con terapie collaterali. Il tumore della prostata non ha sintomi, per questo una diagnosi precoce è fondamentale: dopo i 50 anni è utile sottoporsi a controlli ed eseguire l’esame del sangue PSA che, abbinato alla visita, può salvare la vita.

Come viene trattata

Gli urologi del centro polispecialistico Rapha trattano il turmore della prostata con la rimozione completa della prostata che, però, in casi di diagnosi precoce può essere eseguita con un intervento mini-invasivo. Lo scopo dei medici di Rapha è anche quello di massimizzare la preservazione della continenza e della funzione sessuale. Spesso prima dell’intervento ci avvaliamo della collaborazione con dei riabilitatori del pavimento pelvico per un recupero più precoce del paziente.

Quali sono i sintomi

Nessun sintomo. Per questo motivo è fondamentale sottoporsi a controlli con cadenze regolari.