Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Vulvo vaginiti e vaginosi

Le vulvo vaginiti e vaginosi sono tra i disturbi che portano le donne a richiedere più spesso consulti ginecologici. Consistono in un’infiammazione della vaginia e della vulva.

In cosa consiste la patologia

Le vulvo vaginiti e vaginosi sono il problema per cui più frequentemente le donne si rivolgono a un ginecologo.Sono vere e proprie infezioni vaginali particolarmente fastidiose. Sono spesso di origine batterica o micotica e, per accertarsene, i medici dello Studio Medico Rapha eseguono un tampone vaginale e cervicale. Se non trattate correttamente le vulvo vaginiti e vaginosi possono intaccare l’utero e le salpingi, lasciando sequele a lungo termine che possono anche causare (nei casi più gravi) problemi di infertilità. In alcune pazienti, queste infezioni possono causa un’alterazione del microbioma vaginale, che porta poi all’insorgenza di recidive difficilmente eliminabili. Per questo motivo è bene saperle diagnosticare e curare per evitare recidive. Se non trattate, possono essere trasmesse al partner o determinare problematiche di fertilità.

Come viene trattata

I ginecologi del centro medico polispecialistico Rapha trattano le vulvo vaginiti e vaginosi con terapie farmacologiche a base di principi attivi antimicotici e antibatterici. Le ricorrenze sono un problema di difficile gestione che può diventare difficile da debellare, anche se non impossibile grazie a nuovi approcci. Tra di essi sottolineaiamo il test del microbioma intestinale e vaginale che lo Studio Medico Rapha esegue.

Quali sono i sintomi

Perdite vaginali Cattivo odore Prurito Bruciore Arrossamento e gonfiore Escoriazioni
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Ginecologia Ostetricia

Barbara Bonazzi

Ginecologia Ostetricia

Giuseppe Stasi

Sesto San Giovanni