L’ecografia ostetrica è un momento speciale per i futuri genitori perché permette loro di vedere il bambino e consente ai medici di valutare il benessere fetale e lo svolgimento della gravidanza.
Solitamente, nel corso di una normale gravidanza, si eseguono almeno 3 ecografie ostetriche: una nel primo trimestre (per confermare che non si tratti di una gravidanza extrauterina), una nel secondo trimestre per valutare la morfologia del feto e una in epoca gestazionale, quando ormai il bambino è formato, e si controlla il suo sviluppo e le sue dimensioni.
I macchinari di cui si avvale lo Studio Medico Rapha permettono di avere una buona sensibilità diagnostica e effettuare quindi valutazioni accurate, come la flussimetria doppler, che aiuta a individuare precocemente eventuali situazioni di rischio.
Esami come l’ultrascreen, il duo test o il test den DNA fetale, insieme all’ecografia, ci permettono di raccogliere informazioni utili per valutare il rischio di cromosomopatie e malattie genetiche.