Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Cistite ricorrente

La cistite ricorrente è un’infiammazione acuta, subacuta o cronica della vescica.

In cosa consiste la patologia

La cistite ricorrente è un’infiammazione sintomatica della vescica, causata da batteri o da cause infiammatorie. La cististe e le infezioni delle vie urinarie sono spesso recidive a causa di scorrette abitudini alimentari, comportamentali o, in seguito all’uso improprio di antibiotici che non eradicando l’infezione, facilitano l’insorgenza di resistenze batteriche. La cistite ricorrente può anche presentarsi se i pazienti presentano malformazioni congenite o acquisite dell’apparato urinario. Le infezioni delle vie urinarie (IVU) sono solitamente più frequenti nelle donne sessualmente attive e di età compresa tra i 20 e i 50 anni rispetto agli uomini.

Come viene trattata

I medici dello Studio Medico Rapha trattano la cistite cronica con una terapia farmacologica con antibiotici e antinfiammatori. È utile anche integrare con principi naturali con D-mannosio-cranberry.acido ialuronico.uva ursina, che possono aiutare nella prevenzione delle recidive. Anche la riabilitazione del pavimento pelvico aiuti i pazienti perchè riesce a risolvere un fattore predisponente come l’ipotono o ipertono del pavimento pelvico.

Quali sono i sintomi

Stimolo frequente ad urinare Persistente e urgente stimolo di urinare in piccole quantità e con sensazione di bruciore ed eventualmente dolore/sensazione di peso in zona sovrapubica Talvolta possono associarsi anche presenza di sangue nelle urine e febbre Bruciori minzionali Senso di contrazione della vescica Dolore ai fianchi o al pube Nausea
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Ostetricia Riabilitazione del pavimento pelvico

Fabiana Toneatto

Milano Sesto San Giovanni
Dietologia

Cristina Pagetti