Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Dispepsia e gastrite

Dispepsia e gastrite sono patologie comuni che interessano lo stomaco. La gastrite è un’infiammazione che riveste la parete interna dello stomaco, mentre la dispepsia è spesso una condizione secondaria della gastrite.

In cosa consiste la patologia

Dispepsia e gastrite sono patologie comuni che interessano lo stomaco. La gastrite è un’infiammazione che riveste la parete interna dello stomaco. Spesso è causato dal batterio Helicobacter pylor, ma può anche essere scatenata da alimentazione scorretta,situazioni di stress, uso di alcuni farmaci o abuso di alcool. Si può identificare una gastrite acuta quando i sintomi compaiono all’improvviso o cronica, quando la malattia ha uno sviluppo lento che dura nel tempo. La dispepsia è spesso una condizione secondaria della gastrite, consiste in una sensazione (spesso ricorrente) di dolore o fastidio nella parte superiore dell’addome. La dispepsia funzionale, condizione che determina una maggiore difficoltà nel portare a termine il processo digestivo.

Come viene trattata

I dietologi dello Studio Rapha trattano la dispesia e la gastrite proponendo al paziente di modifiare il proprio stile di vita e seguire una dieta corretta (come la dieta mediterranea) con eliminazione di cibi infiammatori, poco digeribili, bevande troppo fredde e troppo calde, abbinata al corretto esercizio fisico. Questo anche per ridurre il peso corporeo se in eccesso. In alcuni casi è necessaria una terapia farmacologica.

Quali sono i sintomi

Dolore Bruciore e crampi allo stomaco Nausea Vomito Sensazione di pienezza dopo aver mangiato Dimagrimento
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Dietologia

Cristina Pagetti

Nutrizione e attività motoria

Chiara Diamante Bosotti