Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Lipedema

Il lipedema (o liopoedema) è una malattia cronica invalidante che colpisce il tessuto adiposo sottocutaneo delle gambe o delle braccia nelle donne durante o dopo la pubertà.

In cosa consiste la patologia

Questa malattia è caratterizzata da un accumulo abnorme di grasso sottocutaneo nelle gambe. La malattia è caratterizzata da gonfiore bilaterale delle gambe e/o delle braccia, lividi e dolore. A differenza del linfedema, le parti più distali rimangono inalterate. A differenza dell’obesità, i pazienti con lipedema hanno un minor rischio di diabete mellito.
La patogenesi non è ben compresa ancora tuttavia, i fattori ormonali sembrano giocare un ruolo fondamentale, trattandosi di un disturbo esclusivamente femminile. Sebbene varie caratteristiche morfologiche distintive, come l’iperproliferazione delle cellule adipose, la fibrosi e l’infiammazione, siano state caratterizzate nella progressione del lipedema, i meccanismi alla base di questi cambiamenti non sono stati ancora completamente studiati.
Inoltre, è difficile ridurre l’eccesso di grasso nei pazienti affetti da lipedema utilizzando tecniche convenzionali per la perdita di peso, come modifiche dello stile di vita (dieta ed esercizio fisico), chirurgia bariatrica e interventi farmacologici. Pertanto, i pazienti affetti da lipedema subiscono anche un ulteriore disagio psicosociale in assenza di un trattamento permanente.
La ricerca per comprendere la patologia del lipedema è ancora agli inizi, ma marcatori promettenti derivati ​​da studi di profilazione di esosomi, citochine, lipidomici e metabolomici suggeriscono una condizione distinta dall’obesità e dal linfedema.

Come viene trattata

Per la cura del lipedema non esiste consenso su un piano di trattamenti ma alcune strategie possono risultare utili per la prevenzione e la gestione dei sintomi. Gli specialisti dello Studio Medico Rapha utilizzano un approccio multidisciplinare che include: approccio nutrizionale, terapia compressiva, trattamento chirurgico e attività fisica specifica.

Quali sono i sintomi

Dolore dovuto dall’accumulo di grasso negli arti inferiori, dai fianchi alle caviglie Segno di Stemmer negativoGonfiori simmetrici (il lipedema è sempre simmetrico e si presenta come alterazioni “a colonna” e deformità delle gambe. Se le alterazioni si diffondono verso il basso, si parla di “fenomeno dei pantaloni alla zuava”, perché le deformità terminano sempre alle caviglie, ricoperte tuttavia da lembi di tessuto adiposo)Dolore al tatto e alla pressione o dolore pungentePresenza frequente di teleangectasia sulla parte esterna della cosciaSuscettibilità ai lividiAnamnesi familiarePelle morbida, nodulare e presenta tipici affossamenti.
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Dietologia

Cristina Pagetti

Nutrizione e attività motoria

Chiara Diamante Bosotti