Lo Studio Medico Rapha è chiuso fino al 3 settembre: le prenotazioni sono comunque attive! Clicca qui per prenotare

Menopausa

La menopausa è l’interruzione definitiva del ciclo mestruale.Rappresenta oggi un periodo della vita della donna molto importante perchè con l’allungamento della vita media, una donna passa circa 30 anni in menopausa.

In cosa consiste la patologia

Per menopausa si intende l’interruzione definitiva del ciclo mestruale delle donne. Rappresenta un periodo fondamentale della vita, in cui porre le basi per salvaguardare la salute della paziente in futuro e per garantirle una vecchiaia in salute. Durante la menopausa possono comprare diversi disturbi, tra cui vampate, insonnia, modificazioni del tono dell’umore, riduzione delle funzioni cerebrali come della memoria. Allo stesso tempo si possono presentare problemi di atrofia vulvovaginale e calo del desiderio sessuale, che possono peggiorare la sessualità della paziente, causando spesso problemi di benessere sessuale e di coppia. Grazia alla ricerca è possibile sfruttare terapie ormonali e alternative che permettono di aiutare le pazienti in menopausa, per coloro che soffrono di atrofia vulvovaginale, si può ricorrere a laser e radiofrequenza, tecniche che ci permettono di offrire nuove soluzioni.

Come viene trattata

I ginecologi dello Studio Medico Rapha trattano la menopausa con ormoni fitoterapici, bioidentici e di sintesi. Allo stesso tempo si concentrano sulla prevenzione e cura dell’osteoporosi post-menopausale con terapia a base di calcio, vitamina D e K e, dove necessario, con farmaci antiriassorbitivi. Per prevenire il rischio cardiovascolare si prescrivono integratori e terpie per tenere i livelli di lipidi nel sangue nel range di normalità, mentre per curare l’atrofia vulvovaginale abbiamo a disposizione diverse terapia: terapia con prodotti idratanti e nutrienti (come acido ialuronico), terapie locali ormonali, terapie con ospemifene che si assume per via orale ma cura la atrofia vulvovaginale, terapie efisiche con Laser Monalisa Touch, radiofrequenza, elettroporazione e trattamenti iniettivi biorivitalizzanti a livello vulvare.

Quali sono i sintomi

Secchezza vaginale Difficoltà e dolore durante rapporti Vampate Insonnia Irritabilità
medici e specialisti

Medici che si occupano della patologia

Dietologia

Cristina Pagetti

Ginecologia Ostetricia

Barbara Bonazzi